Noi di Uno Informatica siamo convinti che sia il momento di passare dall’era data-driven all’era cognitiva, che infonde nei dati la potenza degli strumenti di intelligenza artificiale e consente alle aziende di essere più efficaci nei loro processi decisionali. La vera sfida è comprendere il significato che si nasconde dietro ai dati proiettandolo in avanti, è trasformare i dati in informazioni di business, è riuscire a far lavorare i dati per i nostri obiettivi.
Gli ambiti di applicazione dell’Intelligenza Artificiale sono pressoché infiniti: dall’analisi dei dati strutturati per evidenziare anomalie e correlazioni alla geolocalizzazione e al riconoscimento delle immagini siano fisse o in movimento, dall’automazione industriale al customer service, dalla guida autonoma al marketing di nuova generazione.
È proprio l’intelligenza artificiale a introdurre un vero e proprio cambio di paradigma introducendo i concetti di predizione e di modello neurale che promuovono la possibilità di implementare servizi e applicazioni completamente nuovi. È dunque naturale che nel mondo delle imprese si stia cercando di mettere questo patrimonio informativo al servizio del business, con l’obiettivo di migliorare prodotti e servizi esistenti o svilupparne di nuovi.