Sommario:
Analisi dei dati e algoritmi evoluti per un cost management efficace. I vantaggi del controllo di gestione data driven di ELETTRAWEB.

Il controllo di gestione rappresenta un elemento imprescindibile della strategia aziendale di medio e lungo periodo. Questo è particolarmente vero nel momento storico che stiamo vivendo: un sistema di controllo di gestione efficace, infatti, permette di superare l’ottica dell’emergenza per abbracciare una visione più integrata e fluida della pianificazione e controllo delle attività d’impresa.

Un modello di organizzazione gestione e controllo
Ottimizzare la gestione delle risorse produttive ed economiche e contemporaneamente tenere sotto controllo i costi è possibile con le giuste
tecnologie. Un aiuto concreto ai responsabili amministrativi e ai CFO arriva dai software di controllo di gestione. Soluzioni come ELETTRAWEB, che permettono di monitorare spese e costi operativi e, soprattutto, attuare gli interventi necessari per migliorare le performance finanziarie. ELETTRAWEB si collega direttamente con gli ERP e gli altri software in uso – budgeting, pianificazione e controllo, tra gli altri – per traguardare l’obiettivo di operare costantemente all’interno dei binari dell’efficienza. Il responsabile controllo di gestione ha quindi a disposizione una soluzione che permette di monitorare in modo più granulare e preciso l’evoluzione dei costi, attuando una pianificazione più responsabile delle coperture e una gestione operativa più economica. Una gestione, quella abilitata da ELETTRAWEB, che libera risorse e genera risparmi senza compromessi sulla qualità dei servizi utilizzati.

Cost control e cost management
Il punto di partenza di una gestione più responsabile del business è, oggi più che mai, il cost management, ovvero quella forma di controllo gestionale che mette l’azienda nella condizione di prevedere in modo più puntuale e granulare spese e costi, per ridurre il rischio di finire extra budget. Il cost management così concepito è un processo continuo che, a partire dalla stima dei costi e dall’attribuzione delle spese alle diverse attività e funzioni (budgeting) prosegue con la pianificazione e il cost control (ovvero la definizione degli interventi di saving) e si conclude con il resource planning, quindi la predisposizione delle opportune coperture. ELETTRAWEB offre un contributo fondamentale all’ottimizzazione di tutto il processo di cost management, attraverso un approccio estremamente automatizzato e “intelligente”, che libera il team finance da tutta una serie di incombenze e attività di registrazione particolarmente onerose dal punto di vista lavorativo.

Reporting controllo di gestione: il valore di ELETTRAWEB
Nell’ambito del controllo di gestione, un elemento rilevante è la gestione dei costi operativi e, in particolare, quella di utenze e fatture che afferiscono ai cosiddetti “costi vivi” legati ai consumi di acqua, energia elettrica, carburante. Un’attività che per il team del CFO si rivela spesso molto complicata, perché caratterizzata da procedure di data entry svolte per lo più manualmente, con la conseguenza di dati spesso incompleti o errati e processi di riconciliazione time consuming. La produzione di report e documenti di sintesi e le attività di budgeting diventano molto complesse se non si hanno a disposizione strumenti adeguati. Allo stesso modo risulta impossibile comprendere l’evoluzione delle spese e dei costi e attuare quelle misure – rinegoziazione dei contratti di fornitura, per esempio – che potrebbero consentire un recupero di efficienza. Non è così per gli utenti di ELETTRAWEB: il software permette al team del CFO di automatizzare completamente i processi di acquisizione, controllo e fatturazione attiva e passiva dei consumi.

Algoritimi evoluti per prevedere consumi e costi
Che si tratti di utenze relative a luce, gas e telefono, della gestione delle schede carburante o dei contratti relativi alle flotte aziendali, ELETTRAWEB acquisisce in modo automatizzato i dati dai documenti commerciali (bollette e fatture) e attua un controllo in tempo reale dei consumi. Il sistema identifica prontamente gli errori, archivia le informazioni di carattere amministrativo suddividendole in base ai centri di costo e alla competenza, e genera direttamente le scritture contabili – contabilità generale e analitica. ELETTRAWEB si integra con i principali ERP e gestionali, con i software di archiviazione sostitutiva e le applicazioni di Business Intelligence. In questo modo è possibile creare report dinamici che si aggiornano in tempo reale con il flusso di dati, e verificare la corrispondenza di costi e spese con gli stanziamenti previsti a budget. Il potente motore analitico impiega algoritmi evoluti per ricavare previsioni dettagliate di consumi e costi a partire dai dati storici, oltre che per confrontare le offerte di diversi fornitori. Laddove siano necessarie specifiche capacità predittive e/o di anomaly detection, è possibile arricchire la soluzione con servizi cognitive on cloud capaci di ulteriori e sofisticate elaborazioni. In questo modo, è possibile scegliere sempre le opzioni più convenienti e ottimizzare i contratti in essere modificando parametri e condizioni.