Sai come tenere sotto controllo
consumi e costi aziendali?

Elettraweb

Elettraweb è la soluzione sviluppata e implementata interamente da Uno Informatica che ha il compito di acquisire e gestire i flussi elettronici delle utenze aziendali, sia per quanto riguarda la fatturazione passiva sia per quella attiva, abbracciando le esigenze delle imprese di ogni tipologia e dimensione che vogliono tenere sotto controllo i costi e impiegare in maniera più proficua il proprio personale.

Si tratta di un software che ha una lunga storia alle spalle: nato con la finalità di assistere le multiutility nella gestione delle numerose fatture passive, fino a quel momento controllate manualmente, Elettraweb si è evoluto nel corso del tempo arrivando ad abbracciare le esigenze di ogni impresa.

Algoritmi evoluti per prevedere consumi e costi
Che si tratti di utenze relative a luce, gas e telefono, della gestione delle schede carburante o dei contratti relativi alle flotte aziendali, Elettraweb acquisisce in modo automatizzato i dati dai documenti commerciali (bollette e fatture) in formato elettronico e attua un immediato controllo dei consumi e delle utenze. Il sistema identifica prontamente gli errori, archivia le informazioni di carattere amministrativo suddividendole in base ai centri di costo e alla competenza, e genera direttamente le scritture contabili – contabilità generale e analitica. In questo modo è possibile creare report dinamici che si aggiornano in tempo reale con il flusso di dati e verificare la corrispondenza di costi e spese con gli stanziamenti previsti a budget. Il potente motore analitico impiega algoritmi evoluti per ricavare previsioni dettagliate di consumi e costi a partire dai dati storici, oltre che per confrontare le offerte di diversi fornitori.

Le funzionalità di Elettraweb
Tra le funzionalità che vale la pena sottolineare, e che rappresentano un elemento distintivo della soluzione, troviamo la riconciliazione e la contabilizzazione delle fatture. Nel primo caso, Elettraweb è in grado di effettuare la riconciliazione tra le fatture elettroniche provenienti dallo SDI e gli allegati tecnici dei fornitori, consentendo dunque di tenere traccia di tutte le possibili variabili, situazioni e criticità Una volta effettuata la riconciliazione, Elettraweb è in grado di estrarre i dettagli necessari alla contabilizzazione analitica, direttamente dagli allegati tecnici dei fornitori, generando dunque una contabilizzazione rigorosa e contenente tutti i dettagli necessari all’analitica, come ad esempio le singole righe contenenti gli imponibili divisi per contropartite.

Una soluzione modulare in base alle necessità
Più precisamente il programma risulta composto da vari moduli, acquistabili in base alle specifiche necessità di ciascuna azienda, concepiti per essere integrabili ai sistemi informativi aziendali preesistenti. Il riferimento, in particolare, è ai maggiori sistemi gestionali e ERP presenti in commercio (SAP, Neta, Mosaico, Zucchetti, Gamma, etc.), ai quali si aggiungono anche tutti i software utili alla gestione della fatturazione, tra cui quelli per l’archiviazione sostitutiva o per la business intelligence.

Da un punto di vista più strettamente tecnologico, Elettraweb è stato sviluppato con le più moderne tecnologie Web in ambiente Microsoft, ed è compatibile con tutti i più diffusi browser web come Internet Explorer, Firefox o Chrome. Inoltre, il programma è in grado di operare con le principali piattaforme Database Server (Oracle, SQL Server, etc.) e integra algoritmi di machine learning che facilitano l’automatizzazione dei task e delle analisi.

On premise e in Cloud
Di particolare rilevanza per l’utente finale, è la doppia possibilità di fruizione di Elettraweb: il programma è disponibile in Cloud (installazione dedicata o condivisa software as a service), oppure con una classica installazione presso l’infrastruttura del cliente.

Quali vantaggi per le imprese e il CFO
I vantaggi legati all’utilizzo della soluzione di Uno Informatica sono di diversa natura, a partire innanzitutto dalla possibilità di dare al CFO pieno controllo su costi e consumi. In secondo luogo, l’automatizzazione insita in Elettraweb, grazie a evoluti algoritmi di normalizzazione e correlazione, abilita un risparmio di tempo e denaro, rendendo possibile l’impiego delle risorse umane aziendali in attività a più elevato valore aggiunto.

Inoltre, anche in questo caso secondo le esigenze e le priorità del CFO, lo strumento abilita il miglioramento della liquidità in azienda, rendendo possibile l’immediata detrazione di voci fiscali di varia natura senza per forza dover aspettare mesi. Tutto questo con la massima flessibilità e nel pieno rispetto della compliance normativa, specialmente per quanto riguarda la reattività ai cambiamenti legislativi che possono essere introdotti nei diversi settori.

Grazie ad Elettraweb l’energy manager potrà confrontare le offerte di diversi fornitori, verificando costi e andamenti dei consumi pregressi promuovendo così interventi mirati all’efficienza energetica.

A livello dei servizi tecnici, l’analisi dei costi ed anomalie nei consumi, potrà rilevare eventuali mal funzionamenti che possono generare costi anche ingenti nella gestione operativa.

Uno Informatica    WHITE PAPER

Uno Informatica    RICHIEDI INFO

Uno Informatica    STAMPA LA PAGINA

Uno Informatica

Artificial Intelligence

> Continua

Uno Informatica

Infrastructure

> Continua

Uno Informatica

Managed Services

> Continua

Uno Informatica

Security

> Continua

Uno Informatica

Artificial Intelligence

> Continua

Uno Informatica

Infrastructure

> Continua

Uno Informatica

Managed Services

> Continua

Uno Informatica

Security

> Continua

In Uno Informatica ascoltiamo le tue esigenze e implementiamo soluzioni per accrescere il tuo business.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca