Grazie alla soluzione “UNO HyperSurf” Estra risparmia il 50% del tempo, e tu che fai?
Uno Informatica con la soluzione “UNO HyperSurf” ha aiutato Estra a ridurre del 50% i tempi dell’intero processo di fatturazione dei propri clienti. Un risultato eccezionale per una utility che distribuisce gas naturale ai clienti di quattro regioni (Abruzzo, Lazio, Toscana e Umbria) trasportando la risorsa lungo una direttrice di circa 5500 km e servendo 88 comuni.
Estra si è rivolta a Uno Informatica per capire come aggiornare la propria infrastruttura amministrativa al fine di ridurre i tempi di rilascio delle fatture. L’azienda di Prato utilizza l’Erp SAP per tutti i processi di gestione amministrativa. Per preservare il più possibile l’infrastruttura e i processi e impattare in modo minore nelle abitudini delle risorse amministrative, Uno Informatica ha sfruttato la naturale integrazione tra l’Erp SAP e l’infrastruttura IBM Power Systems, piattaforma estremamente flessibile, che garantisce affidabilità, capacità di scalabilità, resilienza e robustezza.
Le soluzioni IBM erano già di casa in Estra, per questo non è stato necessario descrivere a Pasquale Guigliotti, responsabile dei sistemi informativi di Estra, le caratteristiche positive delle soluzioni IBM, perché già toccate con mano. Piuttosto, Uno Informatica ha provveduto a fornire il proprio valore aggiunto, in qualità di IBM Platinum Business Partner, analizzando il modello preesistente e personalizzando l’offerta IBM per ottenere la resa migliore con un minimo impatto economico e sulle risorse.
L’architettura proposta ad integrazione della soluzione “UNO HyperSurf” implementata, ha compreso l’offerta IBM Power e Storage. In particolare, si è provveduto ad integrare nei tre preesistenti Storwize V7000 due nuovi FlashSystem 900 per garantire maggiori performance e uno Storwize V5000 per incrementare la capacità. Infine, si è inserito uno switch IBM System Networking SAN Fiber Channel e il software IBM Spectrum Virtualize per l’allocazione dinamica delle risorse di storage in modo da incrementare le performance.
Inoltre, Uno Informatica ha completato l’integrazione installando un nuovo server IBM Power Systems S870 con sistema operativo Aix, da far lavorare in coppia all’IBM Power Systems preesistente su cui girava l’Erp SAP.